La nuova sede Corman ad impatto zero
Il progetto per il nuovo polo logistico, produttivo ed uffici dell’azienda è ecosostenibile, mostra sin dal concept una forte inclinazione agli aspetti ambientali e di contenimento energetico.
Un insediamento di circa 18.000 m2 di superficie edificata su un’area di complessivi 55.000 m2 con una quota parte consistente (22.000 m2) destinata a verde. Le grandi dimensioni dell’insediamento produttivo necessitano di una porzione significativa di energia ma sin dall’inizio si è optato per trovare delle soluzioni che non prevedessero, in tutto il ciclo produttivo, alcun tipo di emissione ambientale. Nell’ambito dello sviluppo del nuovo progetto, Corman si è fatta carico anche della realizzazione delle opere di urbanizzazione esterne e, in accordo con il Comune di Lacchiarella, l’esclusione della fornitura gas nel comparto. L’assenza del combustibile naturale imporrà, anche agli altri futuri sviluppatori dell’area, di non utilizzare fonti di produzione di energia a combustione.
La vocazione ecosostenibile del nuovo insediamento produttivo si poggia su tre pilastri: la tipologia degli impianti, gli involucri e i materiali.
Impianto geotermico a sistema chiuso e un sistema BMS (Building Management System) che controlla e monitora i consumi energetici e di condizionamento permettendo di ottimizzare e gestire l’impiego dell’energia, una copertura di sistemi fotovoltaici di nuova generazione ed involucri atti a migliorare la prestazione energetica passiva, ottenendo la classificazione A3, migliorando la performance di riduzione dei consumi di circa il 60% rispetto ad altri edifici analoghi di riferimento.
Per quanto riguarda i materiali di costruzione sono stati utilizzati il più possibile ecocompatibili a basso impatto ambientale e con attenzione al ciclo di vita rinnovabile.